domenica 13 gennaio 2013

Sunday garden - Shady gardens


When I started gardening I had a garden in full shade.
I did not want to give up, and I wanted to create a harmonious space.


Quando ho iniziato a fare giardinaggio avevo un giardino in piena ombra.
Non mi volevo arrendere, e desideravo creare uno spazio armonioso.




So I started to read and inform me (I remember a small invaluable guide Royal Horticoltural Society)
and I discovered that, contrary to what I thought, there are endless possibilities
to create a beautiful garden in the shade. Hundreds of suitable plants

Così ho iniziato a leggere ed informarmi (ricordo una piccola preziosissima guida di Royal Horticoltural Society  ed ho scoperto che, diversamente da quel che pensavo, ci sono infinite possibilità per creare un bel giardino in ombra. Centinaia di piante adatte.




Of course, in areas like mine, where there are very elevated thermal excursions, the choice is reduced a lot, but are always plenty of valid and some of great beauty.
Between herbaceous perennials for example hostas

Certo, in zone come la mia, in cui ci sono escursioni termiche moto elevate, la scelta si riduce parecchio, ma ne restano sempre tantissime di valide ed alcune di grande estetica.
Tra le erbacee perenni per esempio le hosta



e hakonechloa macra aureola



a true wonder, does not it?
una vera meraviglia, non trovate?




We can add splashes of color with violets in spring, 
coleus and impatiens from spring to late autumn
and of course our loved hydrangeas

Possiamo aggiungere macchie di colore con violette in primavera, 
coleus e impatiens (fiori di vetro) dalla primavera all'autunno inoltrato
e naturalmente le nostre adorate ortensie.


(all images via web)


You can find more ideas for shade gardens HERE
Potete trovare molte idee  sui giardini in ombra QUI

Have a nice sunday darling friends!
Buona domenica, cari amici!



18 commenti:

  1. Preziose informazioni...dovrò decidermi a mettere su qualche altra pianta,la hosta mi attira molto, inoltre si presta molto bene per le decorazioni ;)))
    ciao Lieta

    RispondiElimina
  2. Anche io ho un giardino che per gran parte della giornata è in ombra, ma si può creare qualcosa di bello lo stesso! Le foto sono meravigliose!!!

    RispondiElimina
  3. Wonderful pictures Silvia, in a couple of months we will see green leaves in the garden!! That makes me happy ;)!

    Big hugs, Ingrid

    RispondiElimina
  4. Happy sunday darling......love from me...xxx..

    RispondiElimina
  5. Bellissimi...un'altra mia grande passione quella del giardinaggio :)

    RispondiElimina
  6. Beautiful! Yes sometimes shade can be a challenge.But there are many beautiful shade plants.Hostas are a great choice.
    xx
    Anne

    RispondiElimina
  7. QUE HERMOSURA DE JARDIN!!!!!!
    Y QUE PLANTAS TAN HERMOSAS.
    SALUDITOS

    RispondiElimina
  8. What beautiful, beautiful images! I would love shade garden- xo Diana

    RispondiElimina
  9. Io non ho il pollice verse, anzi... le piante si ribellano! Vedo che invece per te è diverso, saprai fare meraviglie nel tuo giardino! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. Anche il mio giardino ha una buona parte esposta a nord e quindi molto all'ombra, ma si possono ottenere dei buoni risultati. .....le ortensie e il rododendro, ad esempio, mi hanno dato ottime soddisfazioni.
    Complimenti per le foto
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  11. Hi sweet Silvia,
    I think you have found some great shade loving plants, your garden will be lovely!
    Love and hugs, cindy

    RispondiElimina
  12. Vedrai che in ogni stagione troverai delle bellisime piante anche per il tuo giardino in ombra..!!
    un caro saluto Elisa

    RispondiElimina
  13. Giardino esposto a nord presente...
    Ho un piccolo giardino nel lato dietro la casa esposto a nord.. con i raggi del sole solo 2 h al mattino..
    Abbiamo faticato un pò, ma alla fine abbiamo tolto anche il prato ( completamente ricoperto di muschio..)
    Le hosta sono meravigliose..
    Ma anche i fiori di vetro e anche le campanule carpatiche blue.. ( magari da far scendere su di un giardino roccioso..)
    Oppure il Cornous variegato, in autunno-inverno cadono le foglie, ma i suoi rami rosso mattone sono un spettacolo..
    Buona proggettazione allora..
    Mary

    RispondiElimina
  14. Sto aspettando che crescano un po' i miei giovani alberi per piantare le meravigliose hosta...intanto non ho resistito e ieri ho ordinato un lilla e non vedo l'ora che arrivi...
    Baci
    Marina

    RispondiElimina
  15. attenta che ti interpello quando dovrò rifare il mio campo-giardino! baci cara e serena settimana monica

    RispondiElimina
  16. ciao Silvia, forse il giardino ombroso è meglio di quello in pieno sole...con le nostre estati ormai possono sopravvivere solo le piante grasse più toste!
    baci

    RispondiElimina
  17. Sono sicura che farai un ottimo lavoro, oltre ad avere un grande senso estetico, hai anche un'invidiabile conoscenza delle piante. Il tuo sarà un giardino stupendo, lo so, e quando avrai finito verrò a farti un milione di foto!

    Ti abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  18. Such a lovely and peaceful place! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...